giovedì 7 settembre 2017

Preghiera agli animali morti e ai ruscelli

di Mariasole Ariot

Cavallo bianco dei miei anni minori

porta il mio corpo muto nel tuo recinto.

Gatta con gli occhi d'edera
hai partorito tre cuccioli e me : ricordami.

Lucia, tartaruga di terra
ché la tua corazza sepolta, senza testa, sia oggi la mia casa.

Cippi nella Corsica dei maiali
la madre che ti ha impiccato ora è ferma, tu proteggimi.

Nell'argine del Tribolo ci siamo fermati
a pregare per chi non c'è più, gli animali morti sono sette.

Nell'argine del Tesina ho trovato una tana di conigli
mi sono seduta accanto, vi ho aspettato a lungo.

Nell'argine dell' Adige ho visto un pescatore cieco,
il suo cane ora è morto: preghi per me.

Ruscelli che cedete l'acqua dalla fronte della montagna
apritemi la bocca piano: riempitemi fino alla nuca. 

Nessun commento:

Posta un commento